L’acido glicolico è un alfa-idrossiacido (AHA) estratto dalla canna da zucchero, e può essere prodotto anche sinteticamente.
Questo acido è noto per le sue proprietà esfolianti e idratanti, ed è ampiamente utilizzato nella cosmesi per una serie di benefici per la pelle.

 

Acido Glicolico

 

Principali caratteristiche e benefici:

  • Esfoliazione chimica: L’acido glicolico ha la capacità di esfoliare la pelle, rimuovendo le cellule morte superficiali e migliorando il turnover cellulare. Questo può contribuire a rendere la pelle più liscia, più luminosa e migliorare la texture della pelle in generale.
  • Riduzione delle rughe e delle linee sottili: L’uso regolare di prodotti contenenti acido glicolico può contribuire a ridurre l’aspetto delle rughe e delle linee sottili, poiché stimola la produzione di collagene e aumenta l’idratazione della pelle.
  • Trattamento dell’acne: Grazie alle sue proprietà esfolianti e antibatteriche, l’acido glicolico può contribuire a prevenire e a trattare l’acne, riducendo l’infiammazione dei pori piliferi e prevenendo la formazione di comedoni.
  • Miglioramento dell’aspetto delle cicatrici dovute ad acne: L’acido glicolico può contribuire a migliorare l’aspetto delle cicatrici causate dall’ acne grazie alla sua capacità esfoliante e favorire la rigenerazione delle cellule cutanee.
  • Trattamento dell’iperpigmentazione: Alcuni trattamenti a base di acido glicolico possono aiutare a schiarire le macchie scure e l’iperpigmentazione della pelle, uniformandone e migliorandone il tono.
  • Miglioramento dell’idratazione della pelle: L’acido glicolico può agire come umettante, aiutando la pelle a trattenere l’umidità guadagnandone un aspetto più idratato e luminoso.

Essendo l’acido glicolico un ingrediente attivo, è importante sapere che, se utilizzato in concentrazioni elevate o su pelli sensibili, può causarne irritazione.
È consigliabile iniziare con concentrazioni più basse e gradualmente aumentarne il dosaggio per consentire alla pelle di adattarsi. È anche importante utilizzare prodotti contenenti acido glicolico in combinazione con una protezione solare adeguata, poiché può aumentare la sensibilità della pelle ai danni causati dai raggi UV.

L’ Azienda Italiana Sansegal, sulla base dei risultati di ricerche scientifiche statunitensi e della collaborazione assidua con operatori del settore medico-estetico, ha creato il metodo GLICO SWEET SYSTEM all’Acido Glicolico. Decenni di impiego e di pratica cosmeceutica confermano attualmente la qualità dei risultati ottenibili con questa linea di trattamenti.

GLICO SWEET SYSTEM linea all’Acido Glicolico garantisce un’intensa funzione riparatrice del tessuto, attivando i meccanismi regolatori del metabolismo energetico-cellulare, e svolge una controllata azione levigante e normalizzante di superficie.

Sansegal l’unica azienda che tratta l’acido glicolico anche per il corpo: smagliature, lassità cutanea, post gravidanza, post dimagrimento.