La Provitamina B5 detta anche Pantenolo, in cosmesi è ampiamente utilizzata per la cura della pelle.

Il pantenolo migliora l’idratazione, riduce il prurito e l’infiammazione della pelle. È spesso usato nei prodotti per il trattamento delle scottature solari.

L’applicazione topica sulla pelle apporta una serie di benefici poichè, viene assorbito e convertito in acido pantotenico (vitamina B5) consentendo l’idratazione essenziale.

 

Provitamina B5

 

Principali caratteristiche e benefici:

  • Idratante: Le sue proprietà idratanti aiutano a trattenere l’umidità nella pelle, rendendolo un ingrediente popolare in creme idratanti e prodotti per il trattamento della pelle secca.
  • Lenitivo: La provitamina B5 ha effetti lenitivi sulla pelle irritata e arrossata. Viene impiegata in prodotti calmanti per la pelle sensibile o danneggiata.
  • Rigenerante: Grazie alle sue proprietà rigenerative, il pantenolo favorisce la guarigione della pelle danneggiata.
  • Cicatrizzante: Il pantenolo è noto per favorire la riparazione della barriera cutanea. Può essere incluso in prodotti per il trattamento di cicatrici, piccole ferite o irritazioni cutanee.
  • Anti-infiammatorio: La provitamina B5 ha anche proprietà anti-infiammatorie, che possono risultare benefiche nel ridurre l’infiammazione cutanea e eventuali irritazioni.

L’Azienda Italiana Sansegal propone straordinarie ed entusiasmanti linee Farma+cosmetiche caratterizzate da una incredibile agilità. Investe nella ricerca per lo sviluppo e l’innovazione di cosmetici “attivi” e di assoluta efficacia, selezionando materie prime rigorosamente naturali e innovative per la salute e la bellezza della pelle. I prodotti dimostrano, con semplicità ed efficacia anche nelle situazioni più difficili, la potenza esclusiva della loro attività dermocosmetica.